IN FABULA • Collana di narrativa per ragazzi 1
IN FABULA • Collana di narrativa per ragazzi 1
HIRPUS • il Caudino
È il 322 a.C. La II° Guerra Sannitica è scoppiata da quattro anni. I Sanniti Caudini di Saticola (l’attuale Sant’Agata de’ Goti) guidati da Hirpus, figlio del loro Meddix (magistrato), effettuano continue scaramucce contro le postazioni più avanzate dei Romani stanziati nella valle di Suessola. Gli incursori Saticolani conquistano e bruciano parzialmente l’avamposto romano di Cervius sul fianco del Monte Tairano e dopo aver sconfitto una centuria romana comandata da Decio Quinto Licinio rientrano con il bottino a Saticola. Decio Quinto Licinio invia tre spie in territorio saticolano per avere notizie precise sulle postazioni e truppe Sannite. I tre vengono scoperti ma Hirpus decide di non ucciderli e di renderli al nemico. I Romani umiliati dall’affronto subìto vorrebbero reagire con forza ma gli ordini ricevuti vietano loro ogni iniziativa: dovranno limitarsi a difendere le loro postazioni senza tentare alcuna azione offensiva. I Sanniti hanno fondati motivi che il nemico stia tramando qualcosa, qualcosa che non sarà certamente piacevole per loro…
01 dicembre 2006
prezzo di copertina 3,00 €
sconto 30% solo qui
2,10 €
• 32 pagg. formato 175x250 mm
• illustrazioni a colori
• legatura a punto metallico
• ISBN: 88-89856-00-9
l’editore a chi legge
Narrare la Storia è di per sé un’impresa…
Narrare la “Contro-Storia” è sicuramente un atto di eroismo.
Si sa, la Storia da sempre l’hanno scritta i vincitori, e quella dei Sanniti non se ne sottrae.
Tanto si è scritto e così tanto è ancora avvolto nel mistero su questa etnìa vissuta secoli or sono in una delle zone più strategicamente importanti del territorio italiano tale da spingere l’armata Romana ad allearvisi per poi conquistarla con la forza; ed è proprio degli accadimenti che hanno visto i Sanniti contrapporsi al dominio Romano nelle “Guerre Sannitiche” a cui si è ispirato l’autore Salvatore Russo dando vita ad un eroe – HIRPUS – che incarna, in tutto, l’essenza di questo popolo, come lo stesso Tito Livio riporta:
… «[…] Non fuggivano la guerra: erano così lontani dallo stancarsi di una difesa anche senza successo della loro libertà, che preferivano essere conquistati piuttosto che rinunciare a sforzarsi di vincere. […]»
(Livio, X, 31)
HIRPUS è l’eroe Sannita per eccellenza, una sorta di Ettore sconfitto più dagli eventi e dagli Dei che da un reale e leale combattimento con il nemico; un nemico avvolto da un’aura fortuita senza la quale sarebbe stata impossibile la sua supremazia e ciò avrebbe segnato, e cambiato profondamente, il corso della Storia futura.
La storia (dal IV° a.C.) è raccontata a fumetti, ma con una rigorosa ricostruzione storica documentaria, e si sviluppa in 4 volumi, fino alle vicende che hanno portato al ben famoso episodio delle “Forche Caudine” ed ampliato con una sezione dedicata alla descrizione di avvenimenti particolari, agli usi e costumi del popolo sannita, a come si strutturava la loro società e da tante curiosità.
Trova spazio anche una sezione dedicata alla Lingua Osca con esempi di scrittura e dell’alfabeto Osco comparato all’Italiano.
Ogni volume è sequenziale in modo da consentirne una rilegatura unitaria.
Vincenzo Maria Capua
SALVATORE RUSSO